Spezia dalle mille proprietà, il successo dello zenzero ha attraversato i secoli per la sua versatilità in cucina e per le capacità curative.

Dall'Asia alla Grecia, dall'antichità ai giorni nostri, la scienza ha confermato molte delle credenze antiche avvalorando l'uso che da sempre si fa di questa particolare radice.

Origine dello zenzero.

Lo zenzero, Zingiber officinale, è originario dell'Asia, e si è diffuso in Europa grazie agli Arabi che lo hanno trasportato nell'Antica Grecia, ai tempi di Alessandro Magno. Già allora divenne famoso per le proprietà curative di molti disturbi: Confucio lo assumeva a fine pasto per migliorare le prestazioni mentali, Plinio il Vecchio ne suggeriva l'utilizzo per problemi di digestione, Pitagora lo consigliava come antidoto al morso dei serpenti. Nei paesi orientali poi, era considerato un potente afrodisiaco e per questo fu uno degli ingredienti principali delle pozioni d'amore. Nel Medioevo si diffuse in tutta Europa e divenne una tra le spezie più commercializzate.

Proprietà dello zenzero.

Utilizzato per curare molteplici disturbi, le sue proprietà sono principalmente antinfiammatorie e analgesiche, lenitive e calmanti: contrasta la nausea sia da gravidanza che dal mal d'auto, aiuta la guarigione da raffreddore e influenza ed è utile contro tosse e catarro, infine allevia il mal di testa, il mal di stomaco e contribuisce a ridurre le infiammazioni.

Lo zenzero sembra anche avere benefici nel ridurre il colesterolo e il diabete, a questo proposito sono stati condotti studi a livello universitario che hanno confermato la capacità di tenere sotto controllo l'indice glicemico. Molte delle proprietà da tempo tramandate dagli antichi sono quindi state confermate anche dalla scienza.

Come si usa lo zenzero. 

Questa spezia è di fatto una pianta erbacea la cui radice è un rizoma carnoso caratterizzato dalla forma irregolare e dal profumo pungente, dal colore giallo. Questa radice si trova in commercio fresca oppure in polvere. Fresca si utilizza per preparare decotti curativi, anche abbinata al succo di limone e al miele, oppure grattuggiata per arricchire zuppe e salse.

img zenzero tisata

In polvere può aggiungere un tocco in più a piatti anche classici come il pollo arrosto. Già nel VI secolo s.C. si trova citato in un romanzo epico indiano per insaporire carne stufata in abbinamento ad altre spezie.

Da noi trovate lo zenzero in un nuovissimo dessert, in abbinamento a pesche e amaretti: ecco la Panna Cotta Pesca e Zenzero

 

img panna cotta pesca zenzero

Ti aspettiamo!

UNICO, Via del Sabbione, 15122 Valmadonna (AL).

Cucina tipica, pizza gourmet e carne alla brace a pochi minuti da Alessandria e Valenza.

Siamo aperti dal martedì al sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.