Tra le carni più pregiate e amate, quella di Angus vanta origini molto antiche, gusto deciso, morbidezza e profumo intenso, frutto di un’accurata selezione.
Anche se la più conosciuta è quella americana, si tratta di una razza di bovini nobile, che proviene dalla Scozia, più precisamente dalla contea di Aberdeen, allevata da tempi antichissimi ed oggi la più allevata al mondo.
Dalla Scozia la carne di Angus arrivò in America e da lì, si diffuse in tutto il mondo anche grazie all’elevata capacità di adattamento di questi bovini.
Si divide in Black Angus e Red Angus, a seconda del colore del pelo dei bovini: nero il primo, rossastro il secondo. Si tratta di animali dalla corporatura massiccia, relativamente piccoli di statura ma molto pesanti. Il gusto particolare e la morbidezza sono dovuti ad una elevata percentuale di grasso, che si scioglie in cottura regalando morbidezza e sapidità.
Per ottenere una carne di così elevata qualità il ruolo dell’allevatore è fondamentale. Infatti la dieta dei bovini deve essere di prima qualità e l’allevamento assolutamente naturale, uno stile di vita salutare che assicura omega 3, ricchezza di minerali e quasi assoluta assenza di carboidrati.
Il Black Angus Americano
Nonostante le origini Scozzesi, quello più rinomato è il Black Angus Americano. Viene allevato in prevalenza in Kansas, Nebraska e Oklahoma, dove gli allevatori hanno fatto nel tempo un’accurata selezione rendendola una carne perfetta per la griglia: tenera, saporita, succosa, decisamente equilibrata.
Angus Argentino e Australiano
In sud America i bovini Angus sono allevati allo stato brado, liberi nella Pampa Argentina, dove si nutrono esclusivamente di erba. Queste carni presentano un gusto più deciso e estrema morbidezza. Dall’Australia arriva invece una carne ricca di acidi grassi, vitamine e minerali.
Angus Irlandese
Più vicino alla zona d’origine, il Black Angus Irlandese ha trovato in questi prati, verdeggianti e umidi, un cibo dalle proprietà nutritive ideali. La carne di questi bovini risulta essere la più dolce tra tutte le altre carni di Angus.